Il Pebble Weave Andino by Laverne WaddingtonIl pebble weave andino é forse la più facilmente riconoscibile delle tecniche di pick-up (selezione manuale dei fili) che si praticano sugli altopiani del Sud America. Non é solo bella da vedere, é anche un piacere tesserla. Essendo in parte controllata a telaio é una delle tecniche più veloci da effettuare. I tessitori che hanno già esperienza nel tessere strisce e conoscono le tecniche di pick-up saranno felici di aggiungere questa tecnica affascinante e versatile al loro repertorio. Le quattro lezioni sul pebble weave andino sono ricche di istruzioni dettagliate e di diagrammi e vi consentiranno di tessere figure e disegni tradizionali e contemporanei che rappresentano sia figure geometriche di base che fauna andina. Nella sua forma più semplice, un’estremità dell’ordito può essere legata alla cintura o ai fianchi del tessitore e l’altra estremità sarà legata ad un punto fisso. L’ordito può anche essere montato su un telaio per tapezzeria, telaio rigido o telaio da tavolo o telaio a pedali. In effetti qualunque robusto supporto che consenta la regolazione della tensione può essere usato per tessere questi deliziosi motivi. |
|
Sample Pages:
Le istruzioni vi guideranno a preparare l’ordito, ri-organizzare la croce e a selezionare I fili per formare i motivi manualmente. Istruzioni aggiuntive insegneranno a chi lo desidera ad aggiungere maglie continue per avere un parziale controllo da telaio.
Il manuale include anche un’appendice che illustra come tessere i diagrammi su un telaio a 4 licci. Sono incluse le istruzioni e i disegni per effettuare il pick-up su telaio a 4 licci.
Molti tessitori hanno adattato la loro tecnica ad un telaio inkle. Questo manual non prevede di usare il sistema di maglie proprio all’inkle loom.